Dialoghiamo con tutto il mondo...
ton sur ton
Eventi&Congressi
a venezia
Metodo e precisione scandiscono lo svolgimento delle attività e dei servizi operativi nell’organizzazione dei congressi. Fantasia e creatività sono comunque sempre essenziali per creare momenti collaterali originali e programmi sociali coinvolgenti. Giusta armonia tra il rigore della scienza e il piacere del tempo libero! Ecco il convegno perfetto, quello che rimane impresso nella memoria dei partecipanti.

Convegni
I convegni sono incontri tra esperti o studiosi per confrontarsi su argomenti d’interesse comune che mirano all’aggiornamento e al consenso per lo studio e la ricerca e si declinano in varie forme: il simposio scientifico, il workshop, la conferenza. Di norma l’ente organizzatore si occupa della segreteria scientifica, indica i temi del convegno e individua i partecipanti, mentre il nostro team cura la segreteria tecnica e organizzativa per gestire le iscrizioni e per mettere a punto le attività attinenti: ospitalità, sistemazione alberghiera, logistica, sede del convegno, ristorazione, hostess, interpreti, traduttori e, certo non ultimo, lo svago. Con sempre maggior frequenza i convegni scientifici cercano venue prestigiose e programmi per il tempo libero interessanti e divertenti e noi di Nexa, magari dopo un magnifico tour in laguna con aperitivo in barca, siamo sempre pronte a organizzare una simpatica cena in trattoria tipica, o una serata piena di fascino “a palazzo” o in un museo aperto in esclusiva per l’occasione.
Convention
Alla convention o meeting aziendale si ritrovano gli operatori del settore commerciale di un'azienda che programmano le attività future oppure esperti che discutono temi di attualità. L’atmosfera è la chiave del coinvolgimento, quella che produrrà il ROI che è l’obiettivo aziendale. La scelta della sala è fondamentale così come la scenografia del palco, punto focale dal quale lanciare “il messaggio”. L’organizzazione di un incontro tra manager, professionisti o specialisti, richiede una pianificazione in cui praticità e convenienza si coniughino a raffinatezza e prestigio. Allestimenti, attività e servizi devono saper tradurre il concept e favorire la business relation. Nexa si concentra sui dettagli organizzativi che possano favorire i legami tra i partecipanti, rafforzare il loro spirito d’azienda, incoraggiare la comunicazione interpersonale e garantire confort e soddisfazione.
Seminario specialistico
Il seminario specialistico si svolge generalmente secondo alcune modalità: affronta un tema specifico, i partecipanti sono esperti in materia, l'aspetto pratico ha la priorità su quello teorico, ha una durata breve. Tutti i delegati partecipano attivamente, spesso a porte chiuse. Privacy e rigore sono le regole guida. Per questo scegliamo una location appartata che favorisca la concentrazione, prepariamo la sala con tavolo a ferro di cavallo chiuso, assicuriamo microfonia e amplificazione perfette, individuiamo gli interpreti più preparati perché il messaggio passi “forte e chiaro”, predisponiamo coffee break e lunch in funzione di tempi e modi della riunione. Teniamo però formalismi e rigidità dentro i confini della sala, per stemperarli del tutto durante le serate di gala o ai concerti più ricercati, in programmi di svago dove ogni particolare organizzativo resta impeccabile, ma stimola e favorisce l’interazione amicale e la relazione tra gli ospiti.
Riunioni ministeriali
Le riunioni ministeriali sono grandi appuntamenti istituzionali, forum tra ministri di diversi paesi riuniti per prendere decisioni condivise e coordinare strategie politiche ed economiche. Sono la summa di ogni tipo di organizzazione; l’evento istituzionale per eccellenza e, al contempo, il convegno nella sua forma più rigorosa, il seminario specialistico a porte chiuse e anche il ricevimento di gala più ricercato. Saper coniugare correttamente ogni attività ai vari interlocutori, è una delle linee guida nella preparazione di questi meeting. Il team di Nexa sa rapportarsi con apparati statali, uffici governativi e funzionari, sottosegretari o ambasciatori, per pianificare le giornate degli illustri ospiti con riunioni plenarie, sessioni parallele, incontri bilaterali, seguendo i dettami del cerimoniale di Stato e i mille impegni della politica. Le linee d’intervento sono “on demand” e “on the spot” per assecondare necessità, cambiamenti improvvisi e nuove decisioni dei tanti importanti referenti. Anche all’ultimo istante, ma sempre a regola d’arte!
Roadshow
Il roadshow - letteralmente “spettacolo itinerante” - è un evento dinamico ed efficiente, un’iniziativa che una società intraprende per divulgare le ultime strategie aziendali o diffondere la conoscenza di un nuovo prodotto. Come indica il termine, il roadshow si svolge in città diverse e i suoi scenari, sempre nuovi, sono da tradurre e reinterpretare ogni singola volta. La nostra sfida è di riuscire a valorizzare il concept e l’obiettivo che l’azienda si pone, ricreando in ogni spazio e in ogni città un evento diverso dai precedenti, realizzato sulle caratteristiche della location, e in grado di convogliare in modo forte e chiaro i messaggi che si intendono diffondere.